MARIA BUCCI
Psicologa, Psicoterapeuta
​
Areas of Expertise
Counselling, Psychotherapy, Cognitive Behavioural Therapy.
Psicologa laureata presso l’Università “G. d’Annunzio- Chieti “ con indirizzo clinico della salute e del benessere, in seguito specializzata in Neuropsicologia presso l’ Università Cattolica – Milano.
​
E' inoltre, specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso l'Istituto Santa Chiara (Centro di riabilitazione di patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale in età evolutiva e adulta) di Lecce.
​
Dal 2015 collabora presso la Sezione di Citogenetica e Biologia Settore dell’Oncologia molecolare dei tumori solidi e Farmacogenomica supportando i pazienti e le famiglie candidate al test genomico dei tumori eredo familiari.
​
Dal 2017 propone progetti volti alla riabilitazione psicosociale di pazienti psichiatrici all’interno di Centri di Salute Mentale ASL Bari
Nel 2019 è stata tra i fondatori dell'associazione “Aduna” ( Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 ) impegnata in percorsi rivolti alla persona in ambito pedagogico- educativo, socio riabilitativo e terapeutico.
Attualmente le principali aree di interesse su cui si incentra la sua attività professionale e di ricerca sono quelle del sostegno psiconcologico, potenziamento cognitivo in adulti e bambini, disturbi d’ansia, depressione, intervento sulla coppia, sulla genitorialità e la famiglia in generale.